Filosofia

Studio Odontoiatrico Torchio Di Torchio Dr.ssa Cinzia

"Un caldo sorriso รจ il linguaggio universale della cortesia"


(William Arthur Ward)

Il paziente al centro:


Gentilezza, delicatezza ed educazione sono gli ingredienti base per il suo benessere.
Lo staff competente e appassionato si mette a disposizione del Paziente con le migliori tecnologie e le diverse “specializzazioni”, per risolvere con sinergia le varie patologie del cavo orale.
Siamo Odontoiatri che credono ancora nel valore medico di questa professione.
Il Paziente ha il diritto di ricevere tutte le informazioni sulle possibili terapie, tempi, costi, vantaggi, eventuali rischi, modalità di pagamento.
L'etica, la deontologia e l'empatia sono i principi che ispirano il nostro lavoro.

Affidabilità:


Tutti gli operatori dello studio frequentano regolari corsi di aggiornamento per garantire nel tempo i trattamenti più aggiornati.
I pazienti sanno di poter contare su di noi in qualsiasi momento: in caso di urgenze possono contattarci anche la domenica e i giorni festivi.
Tutte le apparecchiature e la strumentazione medica sono controllati nel continuo per garantirne funzionalità ed efficienza e vengono periodicamente aggiornati agli ultimi standard di mercato.

Privacy:


In conformità al DL 196/2003 e secondo il codice di deontologia medica è garantita l'assoluta riservatezza dei dati sensibili del paziente.

Sicurezza:


Si garantisce l'osservanza di tutte le disposizioni di legge riguardo alla prevenzione e sicurezza di ambienti, attrezzature e apparecchi.

Smaltimento Rifiuti speciali D.L. 22/97:


Lo Studio Dentistico Cinzia Torchio ha stipulato apposito contratto con una ditta autorizzata allo smaltimento dei rifiuti speciali e/o pericolosi.

Radioprotezione D.L. 230/95 D.L. 187/00:


Lo Studio Dentistico Cinzia Torchio rispetta gli obblighi di radioprotezione (sorveglianza fisica e controllo qualità) derivanti dalle detenzione ed uso di apparecchiature radiologiche.
In particolare l'uso di sensori digitali consente di mantenere le esposizioni alle radiazioni ionizzanti a livelli estremamente più bassi, rispetto a quelli necessari per l'esecuzione delle radiografie tradizionali, con maggiori garanzie di sicurezza e minor esposizione del Paziente alle radiazioni stesse.

Sicurezza dei lavoratori 626/64:


Lo Studio Dentistico ed il suo titolare operano nel rispetto delle norme di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Adeguamento impianti:


Sono presenti nello Studio Dentistico i farmaci e le attrezzature necessarie per far fronte ad eventuali emergenze mediche.
Tutto il personale e lo staff medico ha completato con successo il corso BLS e defibrillazione con AED, organizzato dalla Regione Piemonte presso Castellazzo Soccorso.

Miglioramento continuo:


Tutti i collaboratori dello Studio (sanitari,tecnici,amministrazione), partecipano costantemente a corsi di aggiornamento per offrire protocolli innovativi e rispettare la nuova normativa ECM (Educazione Continua in Medicina), perchè non esiste scienza senza conoscenza.
Sono graditi eventuali suggerimenti e osservazioni che possano contribuire a migliorare la struttura ed i servizi offerti.

Il consenso informato:


Non è solo un modulo da compilare per ottemperare ad una normativa, ma esprime il rapporto di fiducia reciproca fra Paziente e medico, che non vuole creare un rapporto burocratico e “distaccato”, ma solo “informare”.
Il medico fornisce al Paziente tutte le informazioni necessarie, affinchè quest'ultimo possa esprimere la libera volontà di accettare la terapia proposta, al fine di ottenere il risultato terapeutico, che ci si è prefissati e la piena soddisfazione per entrambe le parti.
La base del Consenso resta comunque il rapporto verbale e personale tra odontoiatra e Paziente.

Doveri del paziente:


Con l'accesso alla struttura il paziente esprime un rapporto di fiducia e rispetto verso il personale sanitario, indispensabile per impostare un corretto piano di terapia.
È importante che il Paziente metta a conoscenza il curante sulle proprie condizioni di salute ed eventuali terapie mediche assunte o in corso di assunzione.
È suo dovere altresì informare tempestivamente i sanitari sulla eventuale volontà di rinuncia alle terapie concordate, per evitare sprechi di tempo e risorse.
Il paziente è tenuto altresì al rispetto degli orari, delle strutture e delle apparecchiature.
In studio è vietato fumare, introdurre animali, accedere con cibi o bevande.