Struttura

Studio Odontoiatrico Torchio Di Torchio Dr.ssa Cinzia

"Un sorriso è una curva che raddrizza tutto"


(Phyllis Diller)

La Struttura


Lo studio si svolge su 3 piani, di cui 2 accessibili al pubblico, collegati con 1 ascensore privato ed 1 ascensore riservato al personale (magazzino, spogliatoio, bagno privato e sala ristoro), collegato con scala interna.

Dispone di 4 sale operative (di cui 1 chirurgica), 2 sale di attesa provviste di vari comfort per il Paziente (rete Wi-Fi, riviste varie aggiornate, water-point), 1 laboratorio odontotecnico ad uso privato.

La gestione dello studio è completamente informatizzata: radiografie, cartella Paziente, agenda, richiami.

In ogni unità operativa sono installati monitor per spiegare in modo semplice ed esaustivo i trattamenti effettuati, con visualizzazioni di radiografie, fotografie e/o animazioni, in modo da coinvolgere direttamente il Paziente nella scelta terapeutica ideale al suo piano di trattamento odontoiatrico.

L'informatizzazione permette di poter gestire al meglio i richiami periodici di controllo per tutti i Pazienti, che lo desiderano, in modo da monitorare nel tempo i lavori odontoiatrici ed assicurare la prevenzione.

È presente una sala di sterilizzazione dotata di vasca ad ultrasuoni, Multisteril (apparecchio che permette in modo automatico le seguenti fasi: disinfezione, detersione, risciacquo e asciugatura), imbustatrice e due autoclavi. Sono tutte apparecchiature di ultima generazione, conformi alla normativa in essere e che a tutt'oggi rappresentano il sistema più sicuro ed efficace per sterilizzare lo strumentario utilizzato. Inoltre l'efficacia della sterilizzazione viene convalidata, registrata ed archiviata regolarmente, sottoponendo gli apparecchi a regolari test di qualità (vacuum test, bowie dick test, helix test).

La struttura è dotata di apparecchiature medicali di avanguardia che permettono lo svolgimento delle prestazioni secondo le tecniche più avanzate ed in piena sicurezza, tra cui:

  • radiologia digitale (panoramica OPT, TAC Cone Beam 3d, teleradiografia, endorale)
  • telecamera intraorale digitale
  • laser a diodi
  • attrezzature di ultima generazione per implantologia ed endodonzia meccanizzata
  • spettrofotometro (spectroshade micro) per rilevamento colore
  • armadio dei farmaci
  • carrello di emergenza e primo soccorso
  • bombola d'ossigeno
  • defibrillatore

Per la piena sicurezza del Paziente:


La struttura si avvale della collaborazione di un medico anestesista specializzato.
Tutti i medici utilizzano abitualmente sistemi di ingrandimento con fibra ottica integrata.
Tutti gli operatori indossano dispositivi di protezione individuale monouso (guanti, mascherine, occhiali, cuffie, camici).
Per ciascun Paziente si usa materiale monouso (vassoio strumenti, aspira-saliva, bicchiere, telo protettivo e cuffia).
Ogni poltrona odontoiatrica è provvista di specifico filtro Water Safety Kit Filtro Anti-Legionella.
Gli strumenti non monouso dopo ogni utilizzo vengono decontaminati, lavati, asciugati, imbustati singolarmente e sterilizzati con autoclave di classe B, secondo le normative vigenti.