Prestazioni-Sedazione

SEDAZIONE COSCIENTE ENDOVENOSA

Per agevolare l’esecuzione delle procedure odontoiatriche, esiste la possibilità che al Paziente venga proposta una Sedazione Cosciente Endovenosa.

Si tratta di una procedura eseguita da un Medico Specialista in Anestesia e Rianimazione, durante la quale, per effetto dei farmaci somministrati, il paziente risulta modestamente sedato, privo dell’ansia e del fastidio correlato al trattamento odontoiatrico, tuttavia se stimolato è in grado di riferire esigenze o sensazioni.

I riflessi di protezione delle vie aeree come la tosse, la deglutizione e la possibilità di parlare, sono assolutamente mantenuti e conservati, senza bisogno di alcuna assistenza particolare.

Per la Sedazione Cosciente Endovenosa, ciascun Paziente deve prima essere sottoposto ad una valutazione specialistica anestesiologica, durante la quale il Medico Anestesista valuterà lo stato di salute generale e la classe di rischio anestesiologico. Verranno illustrati al Paziente tutti i dettagli della procedura ed i comportamenti corretti da adottare nella fase pre e post oparatoria, al fine di ottenere un Consenso Informato.

Per procedere alla Sedazione Cosciente Endovenosa, al Paziente viene posizionato un accesso venoso periferico, indispensabile sia per la somministrazione dei farmaci sedativi che dei farmaci necessari a gestire le eventuali complicanze.

Durante la procedura verranno monitorate le funzioni vitali del Paziente, per garantire la sua incolumità.
Saranno inoltre presenti e a disposizione del Medico Anestesista tutti i materiali, i farmaci e gli strumenti per attuare le manovre rianimatorie d’emergenza.