L’odontoiatria pediatrica si occupa della salute orale e dentale dei bambini.
I denti dei bambini, denti decidui o "da latte", consentono al bambino di masticare quindi di alimentarsi in modo appropriato, guidano l’eruzione dei denti permanenti, permettono la corretta pronuncia di alcuni fonemi e così il normale sviluppo del linguaggio. La funzione masticatoria favorisce inoltre lo sviluppo fisiologico delle ossa mascellari e dei muscoli periorali.
È importante quindi prendersene cura!
Una corretta igiene orale, un’alimentazione sana e visite di controllo periodiche aiutano a prevenire lesioni cariose che possono portare fino alla perdita dei denti. Il dentista può aiutare a prevenire la carie illustrando le più efficaci manovre di igiene orale, proponendo specifiche applicazioni di fluoro e sigillando i solchi dentali qualora fossero particolarmente profondi e articolati. Queste semplici attenzioni permettono di conservare in arcata gli elementi dentari fino al fisiologico periodo di permuta.
Generalmente tra i 6 e i 8 anni cadono gli incisivi decidui inferiori e superiori, e gli incisivi permanenti prendono il loro posto. Intorno ai 6 anni erompono anche i primi molari permanenti superiori e inferiori, posteriormente ai secondi molari da latte. Successivamente, tra i 9 e i 12 anni, i canini e i premolari permanenti sostituiscono i canini e i molari decidui ed erompono i secondi molari permanenti.
È consigliabile accompagnare un bambino dal dentista per una prima visita già a partire dai 3 anni, pur in assenza di sintomi di disagio, per controllare che gli elementi dentali siano tutti presenti e in buone condizioni e per permettere al bambino di approcciarsi serenamente all’ambiente dello studio odontoiatrico.