Prestazioni-Igiene

IGIENE ORALE

L'igiene orale è di fondamentale importanza per mantenere e preservare lo stato di salute della cavità orale.

Possiamo distinguere:

l'igiene orale domiciliare
Per ogni paziente esistono gli strumenti e le tecniche ideali per rimuovere la placca; a tale fine il nostro professionista sarà in grado di istruire e motivare il paziente al fine di ottenere la massima collaborazione per la "cura della bocca".

l'igiene orale professionale
Ogni seduta presso il nostro studio è eseguita da un professionista abilitato, odontoiatra o igienista dentale e consiste sia nella rimozione della placca e del tartaro sopra e sotto-gengivale, sia nel "polishing", utilizzando strumenti ad ultrasuoni e manuali. Se necessaria, viene associata anche la levigatura delle radici.

Perché è importante rimuovere la placca ed eseguire sedute periodiche di eliminazione del tartaro?

La placca è un accumulo di residui alimentari e micro colonie di batteri, che si depositano sopra i denti, tra i denti e nel solco gengivale.
A causa della placca il tessuto dentale si può cariare ed i tessuti gengivali infiammarsi (gengivite).
Se non curata tempestivamente, la placca calcifica e forma il tartaro, che con il tempo crea un insulto ai tessuti profondi (parodonto), portando alla distruzione degli stessi ed alla riduzione dei livelli ossei necessari a mantenere sano il dente nella sua sede (paradontopatia o piorrea).

In sintesi le fasi della seduta di igiene orale professionale consistono in:


ABLAZIONE DEL TARTARO


Rimozione sopra e sotto gengivale.


POLISHING


L'impiego di air-polishing (getto di acqua e polvere di bicarbonato sotto presisone) o coppette di gomma e/o spazzolini rotanti con pasta lucidante, permettono di eliminare meccanicamente i pigmenti adesi alla superficie dentale e la lucidatura della stessa.


LEVIGATURA RADICOLARE


Rimozione del tartaro sotto gengivale.


FLUOROPROFILASSI


Consiste nell'utilizzo di fluoro applicato sui denti con mascherine personalizzate, in maniera da contribuire al rafforzamento dello smalto e delle pareti dei denti proteggendoli dalla placca batterica e prevenendo le carie. Consigliata sopratutto in età pediatrica.


ISTRUZIONE E MOTIVAZIONE


Viene istruito, consigliato e sensibilizzato il Paziente riguardo all'utilizzo quotidiano di tutti i dispositivi, atti a mantenere una corretta igiene orale a domicilio (spazzolino manuale o elettrico, scovolini, filo interdentale, filo da ponti o ortodontico).


PREVENZIONE


È molto importante che tutti i Pazienti eseguano visite di controllo con regolarità e si sottopongano a sedute periodiche di igiene orale professionale.

Allo scopo di ottenere una buona prevenzione dei problemi dentali e gengivali si consiglia:

  • il controllo periodico in studio (ogni 4 – 6 mesi).
  • la periodicità della seduta di igiene orale professionale (a seconda delle problematiche deve essere concordata con il professionista).