Prestazioni-Implantologia

IMPLANTOLOGIA

È quella branca dell'odontoiatria che si occupa della sostituzione del dente singolo, di più denti vicini o della riabilitazione dell'intera arcata tramite l'impiego di impianti. Cos'è un impianto? È un'alternativa artificiale alla radice del dente; si tratta di una vite in titanio puro di elevata biocompatibilità, che viene inserita nell'osso tramite una semplice operazione. L’impiego di anestetici locali permette al Paziente di non sentire alcun dolore.

Nei giorni successivi a questo intervento il leggero gonfiore e il blando fastidio localizzato possono essere gestiti tranquillamente con ghiaccio e antidolorifici orali.
Dopo la “guarigione”, definita osteointegrazione, il dentista ancorerà alla vite il nuovo manufatto protesico preparato dal laboratorio.
I denti posizionati sugli impianti saranno confortevoli come quelli naturali. La funzione e l'estetica saranno in piena armonia con la dentatura già esistente, il paziente potrà provare nuovamente la gioia di un bel sorriso, parlare liberamente e masticare tutti i cibi con facilità.
Grazie agli impianti possiamo evitare di limare denti sani adiacenti alla zona del dente mancante senza dover realizzare un ponte ed eliminare i fastidi e i disagi causati dall'instabilità delle protesi mobili (dentiera).
È necessaria una sufficiente quantità ossea per alloggiare la vite, in caso contrario si possono utilizzare tecniche di rigenerazione o innesto di osso.
Per un impianto è sufficiente che l’organismo abbia terminato la fase di crescita scheletrica, per il resto bastano condizioni di salute nella norma.
Le percentuali di successo sono mediamente intorno al 97%.

In letteratura sono riportati casi di impianti inseriti fino a 25 anni fa ed ancora pienamente funzionanti. Il corretto mantenimento degli impianti dipende molto dal livello di igiene orale domiciliare, dall'abitudine a sottoporsi a controlli periodici dal dentista e da regolari sedute di igiene orale professionale.

Il nostro studio è un centro d'eccellenza in implantologia, il nostro specialista formulerà' la proposta più giusta per ogni specifico caso.

CHIRURGIA ORALE

La chirurgia orale nell'odontoiatria moderna rappresenta l'arma in più per ottenere risultati ottimi.

Con gran soddisfazione dei pazienti, casi assolutamente impossibili fino a pochi anni or sono vengono risolti brillantemente dal punto di vista estetico e funzionale. L'elevazione del pavimento del seno mascellare, la rigenerazione ossea guidata con membrane, gli innesti ossei con osso sintetico bio-compatibile oppure prelevato direttamente dal paziente stesso, hanno ormai livelli di risultato elevatissimi.

Lo Studio Cinzia Torchio, che si avvale dei sistemi radiologici digitali tra cui la TAC CONE BEAM 3D, è specializzato nelle seguenti tecniche chirurgiche:

  • Chirurgia Estrattiva: estrazioni dentali (di denti inclusi o semi-inclusi nell'osso) e rimozione di radici o residui radicolari
  • Chirurgia Endodontica: asportazione dell'apice della radice dentale, affetta da un'infezione (granuloma) e non trattabile con la sola endodonzia
  • Asportazione di cisti e piccole neoformazioni benigne del cavo orale
  • Chirurgia Estrattiva Ortodontica: tutti gli interventi che l'Ortodontista richiede al fine di raggiungere il risultato di allineare i denti e creare un rapporto ideale fra le arcate dentarie
  • Chirurgia Parodontale: permette di curare i tessuti ossei e gengivali che sono i tessuti di sostegno dei denti (parodonto), i quali vengono compromessi dalla malattia parodontale. Così facendo cerchiamo di preservali nel tempo o di migliorare le condizioni per intervenire con la chirurgia implantare (chirurgia PRE-implantare)
  • Chirurgia Osseo-Resettiva: eliminazione permanente delle tasche parodontali malate e dei difetti ossei (crateri)
  • Chirurgia Rigenerativa: ricostruzione del tessuto osseo e gengivale che è andato perso a seguito della malattia parodontale o di altre malattie, tramite l'utilizzo di un innesto che viene poi ricoperto dai tessuti gengivali o da membrane. L'innesto è spesso un osso autologo, cioè appartenente allo stesso paziente, più raramente sintetico
  • Chirurgia Plastica Muco-Gengivale: innesto di tessuto prelevato dal paziente in modo indolore, per lo più dal palato, per colmare la retrazione delle gengive. Si ottiene l'eliminazione o un'importante riduzione della sensibilità dei denti, che erano rimasti scoperti, oltre a risultati estetici
  • Chirurgia di Allungamento di Corona Clinica: miglioramento della proporzione tra gengiva e denti, quando i denti sono coperti da un eccesso di tessuto gengivale o di tessuto osseo. Ha uno scopo estetico, di miglioramento del sorriso e dell'espressione.