Prestazioni-Diagnostica

DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

Nel nostro studio, tutti gli esami radiografici sono effettuati in digitale. Questo permette di avere i seguenti vantaggi:

  • Esporre il paziente a dosi di radiazioni particolarmente ridotte.
  • Eliminare completamente l'utilizzo dei liquidi chimici altamente inquinanti utilizzati per lo sviluppo delle lastre analogiche.
  • Archiviare in file digitali le immagini per consentirne la visione in modo semplice, preciso e rapido grazie alla gestione informatizzata dello studio.

Nel nostro studio potrai effettuare i seguenti esami:


Radiografia Endorale


Immagine mirata di un singolo dente o di pochi denti, molto precisa nella zona esaminata che permette di valutare i dettagli specifici di una piccola area per effettuare una precisa diagnosi.


Ortopantomografia delle arcate dentali (OPT)


L'ortopantomografia delle arcate dentali (OPT), anche definita come panoramica delle arcate dentali, è una radiografia che fornisce l'immagine completa dei denti, della struttura ossea del mascellare superiore e delle varie porzioni della mandibola. Tale esame è importante per:

  • Stabilire quale sia la situazione iniziale della dentatura, al fine di programmare il piano di trattamento individuale del paziente.
  • Valutare lo stato della dentizione nei soggetti in età di sviluppo e recepire eventuali anomalie di forma,posizione o numero(denti sovranumerari, inclusi...).
  • Evidenziare la presenza di lesioni ossee, infiammazioni, formazioni cistiche o tumorali.


Teleradiografia antero-posteriore e latero-laterale del cranio


Questo esame è necessario ed importante nel piano di trattamento ortognatodontico, serve per studiare le ossa e i profili del massiccio facciale evidenziando mal occlusioni dentali o alterazioni dei profili facciali.Tutto ciò permette allo specialista di eseguire le misurazioni necessarie per scegliere le terapie opportune al fine di correggere i difetti riscontrati.


TAC dentale CONE BEAM


La TAC dentale CONE BEAM o tomografia computerizzata a fascio conico è una tecnica di imaging biomedico in cui una tomografia computerizzata viene realizzata mediate dei raggi x a forma di cono. Questa tecnologia, che rivoluziona la radiologia digitale, permette di ottenere un'immagine in 3D con notevole riduzione di radiazioni rispetto ad una TAC tradizionale. Questo esame ci permette di ottenere immagini altamente definite e dettagliate in 3D, consentendoci di visualizzare su schermo la perfetta immagine tridimensionale della porzione ossea esaminata, di simulare virtualmente il trattamento implantologico ideale. Ci permette inoltre di individuare con la massima precisione la posizione di alcune porzioni anatomiche importanti quale il nervo mandibolare consentendoci di operare con la massima sicurezza.