Prestazioni-Protesi

PROTESI

La protesi è quella branca dell'odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti mancanti o del recupero degli elementi dentali gravemente compromessi. Tutto questo ci permette il ripristino della corretta morfologia delle arcate dentarie e del rapporto occlusale delle stesse.

La moderna tecnologia e gli attuali materiali estetici ci garantiscono di ottenere manufatti di incredibile precisione e bellezza, che si integrano biologicamente con i tessuti di sostegno e con le gengive in modo da risultare praticamente invisibili.


Protesi Fissa


Sono manufatti non rimovibili dal paziente, in quanto sono cementati o avvitati e realizzati su denti naturali o impianti.

  • CORONA: è un manufatto odontoiatrico usato per rivestire il singolo dente naturale quando è molto danneggiato a causa di carie e/o fratture. In tal modo il dente viene così preservato da ulteriori danni che porterebbero alla sua perdita precoce. Quando il dente è completamente mancante, la corona artificiale, detta anche capsula, viene realizzata su un impianto dentale che va a sostituire la radice mancante.
  • PONTE: sono dispositivi in grado di ripristinare più elementi dentari, da un minimo di tre elementi fino all'intera arcata. Possono essere ancorati a denti naturali che fanno da pilastro o ad impianti.
  • FACCETTE: sono sottili gusci di ceramica o composito che, applicate sulla superficie esterna del dente, ne mascherano imperfezioni legate al colore, alla forma o alla posizione.
  • INTARSI: sono delle ricostruzioni di gran parte del dente che vengono eseguiti in laboratorio e cementati nella cavità dentaria precedentemente preparata. Si utilizzano principalmente per i denti posteriori (premolari e molari), dove è facile che la cavità sia di grande dimensioni.


Protesi Mobile


Sono manufatti che possono essere rimossi facilmente dal paziente. Possono sostituire intere arcate, e in questo caso parliamo di protesi totale (dentiera, overdenture ancorata a denti naturali o impianti), o parti di esse, ovvero una protesi parziale (scheletrati con ganci o attacchi, protesi in nylon).