Prestazioni-Conservativa

CONSERVATIVA

È la branca dell'odontoiatria che si prende cura dei denti danneggiati dalla carie, dalle fratture o dai traumi, ricostruendoli allo scopo di ripristinare una corretta anatomia ed un appropriato rapporto occlusale e interdentale.

La carie è provocata da batteri capaci di trasformare gli zuccheri in acidi i quali, chimicamente, sono in grado di distruggere lo smalto dei denti. Se la carie è profonda ed intacca la dentina sottostante, allora provoca il mal di denti.

La tecnologia attuale consente di utilizzare materiali innovativi per ripristinare la forma e la funzione masticatoria, sia tramite OTTURAZIONI in resine composite o amalgama, eseguite sia con INTARSI, in resina composita, ceramica o oro o FACCETTE in composito, ceramica o disilicato.


Otturazioni


Le OTTURAZIONI sono dei restauri diretti del dente, tramite l'impiego di materiali compositi, che si legano al dente in modo adesivo e sono disponibili in un'ampia gamma di colori, per soddisfare ogni esigenza estetica. Allo stato attuale dell'odontoiatria e proprio per le elevate esigenze estetiche del paziente, l'impiego dell'amalgama ormai e' marginale.


Intarsi


Gli INTARSI sono restauri indiretti, che vengono realizzati su un modello del dente, ottenuto con impronta della cavità del dente stesso e successivamente cementati con tecnica adesiva sulla parte masticatoria degli elementi, in genere posteriori, premolari o molari. Sono una robusta e precisa alternativa alle otturazioni molto grandi, garantendo un ottimo sigillo e riducendo sia la contrazione da polimerizzazione (indurimento con lampade) dei materiali compositi, che tanto è maggiore quando è grande la “cavità da riempire”, sia le carie secondarie provocate da infiltrazioni tra dente e otturazione. Hanno un risultato estetico ottimale, grazie all'ampia gamma di colori dei materiali impiegati e alla loro possibile personalizzazione da parte del laboratorio odontotecnico.


Faccette


Le FACCETTE sono dei sottili gusci di materiale con alto valore estetico, dello stesso colore dei denti naturali, che vengono cementati ai denti anteriori nella parte frontale e in taluni casi palatalmente. Vengono realizzate dal laboratorio odontotecnico su misura, grazie a un modello ottenuto dall'impronta del dente stesso. I materiali impiegati, nonostante gli spessori molto sottili, sono resistenti, robusti, duraturi e permettono di imitare le caratteristiche del dente naturale, garantendo un'estetica ottimale del sorriso. Possono servire a mascherare spazi fra i denti, a nascondere macchie permanenti dello smalto, a rivestire denti scheggiati o usurati.

Molti sono i fattori individuali che indirizzano la scelta verso una soluzione o l'altra, il medico esaminando il vostro caso specifico saprà opportunamente consigliarvi.